Fishing for The Planet

Salva il Mare, Segnala una Rete abbandonata!

Dal primo maggio 2024 al 30 settembre 2024 ogni rete da pesca abbandonata che troverai durante le tue immersioni nel Golfo di Cagliari e puoi segnalarla a Fishing For The Planet con foto e video a corredo e contribuirai alla sua rimozione!

Più reti segnalerai, più importante sarà il tuo contributo come “cacciatore di reti fantasma”; non in ultimo, un piccolo gadget di ringraziamento gentilmente concesso dai nostri sponsor ti aspetta!

La Mappa:

Dal primo maggio al 30 settembre 2024 potrai segnalare tutte le reti che troverai in mare abbandonate nel Golfo di Cagliari e Quartu Sant’Elena da questo link e inserire la tua rete nella mappa qui sopra. 

Successivamente il team di scuola Blue Life Scuola Apnea Sardegna verificherà la posizione della rete e il bollino della tua rete diventerà da rosso ad arancione. 

A Luglio e a Settembre, un team di operatori subacquei tecnici specializzati effettuerà le rimozioni in tutta sicurezza e la tua rete avrà il bollino verde!

 Verrai contattato per l’evento dimostrativo del 20 luglio – se hai segnalato prima di questa data – e successivamente per l’evento finale ad Ottobre.

Cosa troverai nella mappa dopo aver segnalato la tua rete:

Perché lo facciamo?

Ogni anno, si stima che tra 500.000 e 1 milione di tonnellate di attrezzature da pesca vengano abbandonate nei nostri oceani, divenendo trappole mortali per innumerevoli specie marine. Questi “spettri” del mare non solo minacciano la vita di creature come tartarughe, delfini e squali, molti dei quali già a rischio di estinzione, ma contribuiscono anche significativamente all’inquinamento marino.

Siamo sportivi, amiamo l’acqua e il mare – e tutte le creature che lo popolano –  e vogliamo poterci impegnare per difenderlo, ma anche invitare tutti gli altri a farlo quotidianamente con segnalazioni come questa. Piccoli gesti, grande impatto! 

 Crediamo fermamente che proteggere il mare significhi proteggere la nostra casa, la biodiversità che ospita non solo la nostra “palestra”, ma  il futuro del nostro pianeta.

 

 

Fishing For The Planet 2024 nasce dal desiderio di impegnarsi a combattere l’inquinamento marino, in particolare l’abbandono volontario o involontario di reti da pesca usurate. L’iniziativa è ideata e promossa da Blue Life Scuola Apnea Sardegna – Fipsas, con il sostegno di numerosi partner ambientali, scientifici ed istituzionali quali la Fondazione di Sardegna che sostiene il progetto, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS), Apnea Passion Magazine, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), la Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee (CMAS), la Lega Navale Italiana di Cagliari, l’Università di Cagliari, Legambiente Sardegna, Carlo Putzolu Assicurazioni, Biavati, Apnea Passion, Bracenet. Patrocinano l’evento: il Comune e la Città Metropolitana di Cagliari, il Comune di Quartu Sant’Elena e la Regione Autonoma della Sardegna, RAS.

Ecco chi supporta Fishing For The Planet 2024:

Vuoi partecipare come sponsor o  richiedere maggiori informazioni? Contattaci a scuolapnea@yahoo.it o chiamaci al 34264102500

Immergiti

Immergiti con noi e trova la tua nuova dimensione blu

Corsi di nuoto, apnea, pesca in apnea, tiro al bersaglio, soccorso in mare, uscite in mare e molto altro Cerca l’esperienza da provare per tutto l’anno, una stagione o semplicemente in un weekend !

Perché Sceglierci

Con Blue Life la passione per il mare si fonde con l’esperienza professionale, trasformando ogni immersione in un viaggio indimenticabile verso la scoperta e il rispetto del mondo sottomarino.

Al giusto prezzo

Offriamo esperienze marine di alta qualità a prezzi accessibili, rendendo l'avventura sottomarina un lusso alla portata di tutti. Contattaci oggi stesso per un preventivo personalizzato!

In Sicurezza

La vostra sicurezza è la nostra priorità: con attrezzature all'avanguardia e istruttori esperti, garantiamo un'esperienza sottomarina sicura e serena per ogni avventuriero del mare.

Istruttori Professionisti

I nostri istruttori professionisti sono il cuore della nostra esperienza: con la loro competenza, passione e dedizione, trasformano ogni lezione in un'avventura formativa, sicura e indimenticabile.

Testimonianze

Cosa dicono di noi

Negli anni ci siamo fatti conoscere per la nostra competenza e sconfinata passione per le discipline acquatiche.